“Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta“. Recita così l’aforisma di Giampiero Boniperti, una frase estremamente veritiera la quale rispecchia la mentalità dei club vincenti. Ed è la filosofia applicata dalla SSC Casoria 1979, come testimoniato dall’ultimo successo conquistato con il Città di San’Arpino al Bisceglia di Aversa. Nonostante la diversità della competizione, non muta l’assunto sostenuto dalla squadra viola, impegnata a fronteggiare la Sanità United 2019 presso il Centro Sportivo “San Gennaro dei Poveri” nella gara valida per l’andata degli ottavi della Coppa Campania di Prima Categoria. Attuato un lieve turnover, il mister effettua alcune modifiche all’undici titolare per consentire ad alcuni calciatori di rifiatare in vista anche del prossimo match di campionato. Partenza lanciata del Casoria, subito propositivo in attacco e detentore del pallino di gioco; numerose sono le incursioni nell’area di rigore avversaria, ma poche le conclusioni nello specchio della porta. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0 senza particolari acuti.
Decretato l’avvio del secondo tempo, la formazione ospite scende in campo con maggiore convinzione, l’obiettivo è sbloccare la partita ed aggiudicarsi l’andata degli ottavi. Ciononostante, anche la Sanità cresce con il passare dei minuti e si spinge in avanti alla ricerca del vantaggio. Regna l’equilibrio al San Gennaro dei Poveri, il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Spazio a Quaranta, Nascari e Polverino per provare a cambiare i binari della gara. Il Casoria detta gioco, il dominio è evidente, ma non riesce ad essere preciso sotto porta e trovare la strada del gol. Alla mezz’ora di gioco l’episodio chiave con il quale si sblocca l’incontro: nel corso di una manovra offensiva degli ospiti, Nascari riceve il pallone dopo una combinazione con Quaranta e viene abbattuto in area di rigore, l’arbitro ferma il gioco e fischia il rigore a favore. Nascari si incarica della battuta, parte dal dischetto e beffa il portiere, malgrado l’intuizione della traiettoria. Il Casoria passa finalmente a condurre dopo una serie di occasioni create. Respinti gli attacchi della squadra di casa, i viola difendono il gol sino al termine della gara, aggiudicandosi il match d’andata degli ottavi di Coppa Campania.
IL TABELLINO DELLA GARA
SANITÀ UNITED 2019-SSC CASORIA 1979 0-1
SANITÀ UNITED 2019: V. Costanzo, B. Di Pietro, D. Salvarezza, C. Cuomo, V. Durazzo, F. Guerra (21′ st Sansone), G. Calise (5′ st Civile), N. Bennasib, A. Longo (27′ st Granato), G. Cacace (33′ st Piccolo), D. De Tommaso. Allenatore: Capuozzo. A disposizione: G. Amirante, P. Caccavale, A. Civile, G. Piccolo, V. Sansone. A. Aveta, L. Granato.
SSC CASORIA 1979: A. Esposito, A. Capogrosso, R. Sepe, A. Ugramin, C. Tramonto (33′ st Bassolino), E. Picardi (22′ st Polverino), G. Padovani, S. Maffei, A. Picucci (47′ st Cerbone), D. Khardziani (6′ st Quaranta), A. Buiano (15′ st Nascari). Allenatore: Boemio. A disposizione: S. Bardet, V. Bassolino, S. Giannino, P. Calo, V. Cerbone, C. Quaranta, E. Nascari, S. Coppeta.
Reti: 29′ st Nascari (C)
Arbitro: Francesco Di Somma di Castellammare di Stabia
Note: ammoniti Buiano, Ugramin
Stadio: Centro Sportivo San Gennaro dei Poveri (NA)