Il limite labile tra il coraggio e la follia. La determinazione mischiata alla forza di volontà, uno dei pochi espedienti attualmente a disposizione della SSC Casoria 1979 per il conseguimento dei propri obiettivi. Non si va avanti per caso, si procede passo dopo passo con attenzione e cautela. Un’occasione di riscatto per una svolta, già avvenuto in panchina con l’arrivo di mister De Pasquale; un punto di avvio per un nuovo percorso da intraprendere, iniziato con il Città di San’Arpino nella partita disputata al “Vallefuoco” di Mugnano. Pronti via, la formazione viola parte fortissimo, approccio positivo e gol subito sfiorato nei minuti iniziali dell’incontro. Conduzione del gioco e possesso prolungato: i padroni di casa giocano benissimo e spesso si avvicinano alla porta per indirizzare la gara a loro favore. Nonostante le numerose occasioni create e l’evidente dominio espresso, il Casoria non riesce a penetrare la difesa avversaria e il risultato recita ancora 0-0 dopo i primi 45′.
Decretato l’avvio della ripresa, mister De Pasquale effettua due sostituzioni e cambia due terzi del reparto offensivo inserendo Paone e Khardziani. Mutato il volto d’attacco, il Casoria si spinge in avanti con insistenza, il San’Arpino si chiude in difesa ed alza il muro per impedire agli avversari di imboccare la strada del gol. Spazio anche a Savino e Pirone, i viola assediano l’area di rigore degli ospiti nella speranza di sbloccarla. Malgrado la determinazione della squadra di casa, è il San’Arpino a passare a condurre con Sica sugli sviluppi di un contropiede letale, Bardet incolpevole sul gol. Duro colpo per il Casoria che comunque resta in stracco e tenta di riportare subito il risultato in parità. Nel corso di una manovra d’attacco, Pirone conquista una punizione da un’ottima mattonella e si incarica della battuta; perla assoluta dell’attaccante subentrato, con cui salva mister De Pasquale all’esordio sulla panchina viola. Sebbene il dominio espresso, il Casoria non riesce ad andare oltre l’1-1 e conquista un solo punto nello scontro al vertice con il San’Arpino.
IL TABELLINO DELLA GARA
SSC CASORIA 1979-CITTÀ DI SAN’ARPINO 1-1
SSC CASORIA 1979: S. Bardet, A. Capogrosso, S. Giannino, P. Pellini, A. Arrivoli (18′ st Savino), A. Polverino, S. Maffei (18′ st Pirone), C. Sanseverino, A. Picucci (45′ pt Paone), G. Giorgio, M. Infantozzi (45′ pt Khardziani). Allenatore: DI Pasquale. A disposizione: A. Esposito, R. Sepe, A. Ugramin, G. Marchetti, G. Sorrentino, R. Paone, V. Pirone, D. Khardziani.
CITTÀ DI SAN’ARPINO: F. Pelliccio, A. De Rosa, B. Cozzolino, F. Gravina, R. Annunziata (23′ st Autiero), B. Angelino (30′ st Bullone), N. Pelliccio, G. Sica, M. Grieco, A. Pandolfi, G. Lucignano. Allenatore: Pone. A disposizione: C. Onorato, J. Bullone, F. Bernardo, F. Cinquegrana, P. Autiero, A. Maione, A. Grieco, P. Donetto.
Reti: 24′ st Sica (S), 38′ st Pirone (C)
Arbitro: Mattia Cresta di Avellino
Note: ammoniti Maffei, De Rosa, Pandolfi, Giannino
Stadio: Stadio Comunale “Alberto Vallefuoco”, Mugnano (NA)