Una marea viola, una colonna sonora continua, intonata sino al triplice fischio. Non è andata nel verso auspicato allo stadio “Vallefuoco” di Mugnano, poteva e doveva andare diversamente con il San’Arpino. Ma l’esibizione della propria forza non è mancata, la dimostrazione del proprio valore non è stata celata. La SSC Casoria 1979 è pronta a lottare sino alla fine e a centrare gli obiettivi prefissati senza mai mollare di un centimetro. Appuntamento con il San Giuseppe al “De Ruggiero” di Brusciano, ogni sfida è una battaglia da affrontare sino all’ultimo istante. Fischiato l’inizio dell’incontro, l’atteggiamento del Casoria è piuttosto passivo, ma cresce con il passare dei minuti e tenta di spingersi in avanti per cambiare immediatamente il risultato. Non trascorre neppure il primo quarto d’ora di gioco, la formazione viola passa subito a condurre in seguito una splendida manovra d’attacco: Rossi conquista palla dopo un contrasto, serve perfettamente Pirone sul secondo palo e pallone spedito in buca d’angolo. Siglata la rete del vantaggio, la squadra di mister De Francesco continua ad attaccare, trovare il raddoppio è il nuovo obiettivo da centrare. Diverse sono le occasioni create, ma la precisione nell’ultimo passaggio impedisce agli ospiti di arrivare in porta. Nonostante il dominio evidente del Casoria, il San Giuseppe avanza con cattiveria e riesce a pareggiare con Casillo alla mezz’ora sugli sviluppi di un’azione offensiva. I viola tentano subito di reagire, ma eretto il muro, il risultato è fermo sull’1-1 al termine del primo tempo. Da segnalare il rigore sbagliato da Coppeta, la conclusione si stampa sulla traversa e nega all’attaccante la gioia del gol.
Nella ripresa la formazione ospite scende in campo con il piglio giusto e sfiora immediatamente la seconda rete prima con Giorgio poi con Capogrosso subentrato. Con un’ottima combinazione tra Pirone e Rossi, il Casoria, infatti, riesce a raddoppiare e concretizza le occasioni create: il primo serve deliziosamente il secondo con un gran scavetto, che trafigge l’estremo difensore avversario e sigla un bellissimo gol. Pochi istanti dopo, i viola approfittano del momento di confusione del San Giuseppe e calano il tris, decisivo l’ultimo tocco della difesa sulla conclusione potente del nuovo entrato Paone. La squadra guidata da mister De Francesco non si ferma e firma il poker al 20′ del secondo tempo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra calciato da Pirone, Capogrosso sbuca sul secondo palo ed insacca ancora in rete. È un super Casoria al “De Ruggiero”, un Casoria devastante nella ripresa. Gestisce l’ampio vantaggio la formazione ospite, la quale non si ferma mai e si spinge costantemente in avanti per aumentare la distanza. Al 35′ l’azione insistita gli ospiti conduce all’ennesimo gol della partita, stavolta è Picucci a mettere il timbro, dopo la prima parata non impeccabile del portiere sul tiro di Arrivoli. Triplice fischio al Comunale di Brusciano, gara senza storia tra San Giuseppe e Casoria: la Viola del Sud torna a ruggire e conquista i tre punti.
IL TABELLINO DELLA GARA
SAN GIUSEPPE-SSC CASORIA 1979 1-5
SAN GIUSEPPE: A. Ranieri, F. P. Stanziano, R. Aievola, C. Cassitto, A. Franzese, G. Franco, D. R. Vitale, G. Casillo, N. Risi (32′ st Boccia M), S. Luongo, G. Annunziata. Allenatore: Iovino. A disposizione: K. Veroshaj, S. Nasti, K. Sica, A. Giugliano, A. Franzese, M. Iervolino, F. Boccia, M. Boccia, F. Mallardo.
SSC CASORIA 1979: A. Esposito, F. Rossi (28′ st Ugramin), S. Giannino, R. Sepe (41′ pt Capogrosso), F. Savino (45′ pt Arrivoli), A. Polverino, C. Sanseverino, A. Picucci, G. Giorgio (34′ st Infantozzi), V. Pirone, S. Coppeta (45′ pt Paone). Allenatore: De Francesco. A disposizione: S. Bardet, A. Capogrosso, A. Arrivoli, A. Ugramin, S. Maffei, R. Paone, M. Infantozzi, D. Khardziani.
Reti: 9′ pt Pirone (C), 34′ pt Casillo (S), 8′ st Rossi (C), 9′ st Paone (C), 18′ st Capogrosso (C), 37′ st Picucci (C)
Arbitro: Alessio Enea Vitale di Nola
Note: ammoniti Cassitto, Giannino
Stadio: Comunale “De Ruggiero”, Brusciano (NA)