La bellezza di pari passo con la forza. La determinazione, insieme alla qualità, emersa nella partita più rilevante della stagione. Si gioca sempre, match dopo l’altro, ma la valenza dello scontro al vertice con il Città di Brusciano era indeterminabile, i tre punti ottenuti sono sinonimo di concretezza, per un possibile sogno da realizzare. La vittoria conquistata e lo scatto della SSC Casoria 1979 in classifica ha ridotto il margine di distanza dalla vetta; ha restituito una nuova consapevolezza ed una nuova mentalità, già applicata in campo in occasione della gara di campionato con la Viribus Unitits 1917. Decretato il triplice fischio sul rettangolo verde del Vallefuoco di Mugnano, l’avvio è in salita per i viola, maggiormente propositiva la squadra ospite. Il Casoria, tuttavia, cresce con il passare dei minuti e si avvicina alla porta avversaria per sbloccare l’incontro. Possesso palla prolungato e ragnatela di passaggi ipnotica: i padroni di casa dominano la gara e creano alcune occasioni pericolose. Prima Paone poi Coppeta sprecano l’1-0 e la prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.
Fischiato l’inizio del secondo tempo, il Casoria scende in campo con un piglio diverso, appare maggiormente aggressivo e spinge per rompere gli equilibri. Nonostante l’atteggiamento dei viola, la Viribus sfiora il vantaggio con un contropiede micidiale, Bardet ci mette una pezza e salva il risultato. La formazione di mister Boemio si lancia in avanti e passa finalmente a condurre con Picucci, che lascia partire un mancino potente in area e trafigge il portiere avversario. Pochi minuti più tardi, gli ospiti ancora storditi incassano la rete del raddoppio del Casoria: Paone, protagonista della partita, calcia in porta, sorprende l’estremo difensore e firma il 2-0, consentendo alla tifoseria di esplodere di gioia. I padroni di casa gestiscono il doppio vantaggio e detengono il pallino del gioco; sfiorano il tris in diversi situazioni. La partita termins 2-0 e il Casoria conquista tre punti cruciali per la corsa al titolo, ridotta ulteriormente la distanza dalla vetta dopo il pareggio del Brusciano.
IL TABELLINO DELLA GARA
SSC CASORIA 1979-VIRIBUS UNITIS 1917 2-0
SSC CASORIA 1979: S. Bardet, R. Sepe, A. Capogrosso, P. Pellini, F. Savino, S. Maffei (27′ st Sanseverino), A. Madonna, F. Rossi, A. Picucci (43′ st Nappa), R. Paone (46′ st Marchetti), S. Coppeta (38′ st Khardziani). Allenatore: Papaccio. A disposizione: A. Esposito, A. Ugramin, C. Sanseverino, F. Marchetti, V. Cerbone, R. Nappa, V. Barretta, A. Schiavottiello, D. Khardziani.
VIRIBUS UNITIS 1917: S. Di Gennaro, A. Cimmino, L. Cimmino, L. Feltre (32′ st Lombardi), G. De Vita, Alyien, R. G. Indolfi, C. Corrado, A. Tomolillo (19′ st Velardi), F. S. Relli, F. Greco, F. Busiello. Allenatore: Mele. A disposizione: B. D’Aniello, G. Di Ciccio, M. Di Ciccio, L. Cimmino, L. Lombardi, E. Velardi, A. Frezza, M. Caiazzo, C. Mele.
Reti: 12′ st Picucci (C), 20′ st Paone (C)
Arbitro: Alessio Busco di Frattamaggiore
Note: ammoniti Savino, Maffei, De Vita, Tomolillo
Stadio: Alberto Vallefuoco, Mugnano di Napoli16:43