Il tempo, nel calcio, è relativo. Ci sono minuti, giorni, settimane che sembrano non passare mai, poi ci sono attimi durare una vita intera. Sino a qualche mese fa, il mondo era capovolto, dinamiche superiori erano completamente differenti, ma poi tutto è parso allinearsi. Dall’infinita distanza dalla vetta della classifica alla possibilità di sognare l’accesso alla Promozione: ora tutto è possibile, ma ogni partita comporterà affrontare notevoli difficoltà da superare, battaglie da vivere insieme tutte d’un fiato. La prima della SSC Casoria 1979 con la Maued San Pietro, presso lo Stadio Comunale San Pietro A Patierno. Nonostante le medesime scelte di mister Boemio per l’undici titolare, l’avvio di gara per la formazione viola è in salita, la Maued infatti passa subito a condurre con il gol di Napolano, lasciato solo davanti alla porta, trafigge Bardet e sigla il vantaggio. Il Casoria cerca subito di reagire e si spinge in avanti alla ricerca del pareggio. Prima la traversa scheggiata da Arrivoli, poi la rete dell’1-1 al 18′ di Giannino dopo l’ennesima incursione della squadra ospite: calcio di punizione sulla sinistra, mischia in area di rigore, il capitano colpisce la sfera e beffa il portiere. La formazione viola cresce con il passare dei minuti e crea numerose occasioni pericolose, vanificate da Picucci e Coppeta. Malgrado i numerosi tentativi insidiosi, all’intervallo regna l’equilibrio tra le due squadre.
Nella ripresa il Casoria spinge il piede sull’acceleratore e tenta di completare la rimonta. Tanti tentativi pericolosi dei viola, ma è la Maued a raddoppiare al 15′ del secondo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Napoli sorprende la difesa avversaria ed insacca la palla in rete. Girandola di cambi per mister Boemio, i viola provano a raddrizzare la partita inserendo un attaccante in più. Assedio totale del Casoria in seguito al gol incassato, ma la Maued alza il muro e respinge gli attacchi degli avversari. Triplice fischio al San Pietro, la Maued riesce a battere il Casoria, gettati al vento tre punti cruciali per la corsa al titolo.
IL TABELLINO DELLA GARA
MAUED SAN PIETRO-SSC CASORIA 1979 2-1
MAUED SAN PIETRO: S. Esposito, G. Gaudino (34′ st Coppola), A. Napoli, V. Cuomo, A. Esposito, F. Lucarelli (23′ st L. Napolitano), L. Massaro, E. Napolano, A. Soligno, C. Marino, N. Marra. A disposizione: F. Vaccaro, R. Castaldi, L. Napolitano, E. Marino, A. Coppola, L. Soria, S. Esposito, R. De Rosa, C. Maggio.
SSC CASORIA 1979: S. Bardet, A. Capogrosso (20′ st Pellini), S. Giannino, R. Sepe (36′ st Ugramin), A. Arrivoli, F. Rossi, S. Maffei, C. Sanseverino (18′ st Giorgio), A. Picucci (20′ st Khardziani), R. Paone, S. Coppeta (20′ st Infantozzi). Allenatore: Boemio. A disposizione: A. Esposito, A. Ugramin, P. Pellini, A. Polverino, A. Madonna, G. Marchetti, M. Infantozzi, G. Giorgio, D. Khardziani.
Reti: 3′ pt Napolano (M), 18′ pt Giannino (C), 15′ st Napoli (C)
Arbitro: Francesco di Somma Di Castellammare di Stabia
Note: ammoniti Guarino, Marino, Cuomo, Capogrosso, Lucarelli, Esposito S.
Stadio: Comunale San Pietro A Patierno