È tutto pronto. Alternative, d’altronde, non esistono. Occorre farsi trovare pronti in questa fase delicatissima della stagione, occorre essere pronti a lasciare il segno in questo rush finale. La destinazione, tuttavia, resta la medesima, l’obiettivo Play Off è centrato; stabilire gli accoppiamenti sarà cruciale per la SSC Casoria 1979. Al “Vallefuoco” di Mugnano una finale anticipata da giocare, con l’Atlantis uno scontro al vertice per stabilire le sorti del destino viola. Decretato il fischio d’inizio, la squadra ospite riesce subito a sbloccare l’incontro con La Montagna, dopo una riconquista nella metà campo avversaria, Bardet non riesce a respingere la conclusione e il pallone termina in rete. Il Casoria tenta di reagire immediatamente, imponendo il proprio gioco e gestendo il pallone. L’Atlantis, tuttavia, si spinge in avanti e firma il raddoppio ancora con La Montagna, eurogol dalla distanza e pallone nell’angolo alto. Il Casoria non riesce a dare una sterzata alla gara e fatica ad avvicinarsi alla porta. Al tramonto del primo tempo, l’arbitro fischia un rigore a favore della formazione ospite: Bardet intuisce la direzione ma non respinge il tiro di Grobelna e all’intervallo è 0-3.
Nel secondo tempo, mister Di Pasquale effettua alcune modifiche all’undici titolare, spazio a Sepe e Picucci per cambiare i binari della partita. Scesi in campo con maggiore convinzione, i padroni di casa costruiscono il loro gioco dal basso e gestiscono il possesso, ma l’Atlantis alza il muro e difende bene l’ampio vantaggio. Al 20′ della ripresa, il subentrato Picucci si rende protagonista e sigla la rete dell’1-3, alimentando le speranze dei viola. Pochi minuti più tardi, gli avversari, però, riescono nuovamente a segnare, botta al volo dalla distanza di Trotta, in seguito ad un’uscita avventata di Bardet per spazzare il pallone nel corso dell’azione precedente. Ancora stordito per il momento negativo, il Casoria si lascia penetrare nuovamente per una disattenzione della retroguardia, quinto gol incassato e partita definitivamente chiusa. Triplice fischio al “Vallefuoco” di Mugnano, il Casoria subisce una sconfitta pesante e si lascia scavalcare dall’Atlantis. Sarà necessario rialzare immediatamente la testa per chiudere bene la stagione ed affrontare i Play Off con il piglio giusto.
IL TABELLINO DELLA GARA
SSC CASORIA 1979-ATLANTIS 1-5
SSC CASORIA 1979: S. Bardet, F. Savino (45′ pt Sepe), A. Capogrosso, P. Pellini, F. Rossi, S. Maffei, C. Sanseverino, A. Arrivoli, R. Paone (45′ pt Picucci), V. Pirone, G. Giorgio (7′ st Nappa). Allenatore: Di Pasquale. A disposizione: A. Esposito, R. Sepe, V. Bassolino, G. Sorrentino, A. Ugramin, A. Polverino, A. Picucci, R. Nappa, D. Khardziani.
ATLANTIS: D. G. Speranza, E. Cardenio (33′ st Portanova), V. Trotta, R. Grobelna, V. Iaquinangelo, M. Autiero, A. Pengue, G. Esposito, G. La Montagna (45′ pt Grieco), A. D’Alise (15′ st Cozzolino), A. Lanni. Allenatore: Forino. A disposizione: C. Portanova, B. Zanfardino, L. Fusco, A. Rinaldi, V. Paolella, G. Cozzolino, F. P. Iorio, S. Grieco, R. Capone.
Reti: 5′ 16′ pt La Montagna (A), 45′ pt Grobelna (A), 18′ st Picucci (C), 23′ st Trotta (A), 34′ st Pengue (A)
Arbitro: Giuseppe Mario Parisi di Salerno
Note: ammoniti D’Alise, Maffei, Trotta
Stadio: Comunale “Vallefuoco” di Mugnano, Napoli