Nessuna ipotesi o congettura per il futuro, affidare tutto nelle mani del destino sarebbe completamente sbagliato. È giunto il momento di scrivere una nuova pagina della storia a tinte viola per rivivere nuove imprese. Gli attimi di attesa sono ormai terminati, è tempo del Campionato Regionale di Prima Categoria. In seguito alla goleada all’Ester 2023 in Coppa Campania, la SSC Casoria 1979 scende in campo per disputare la prima partita di campionato; l’avversario da affrontare è la Grumese Calcio, già incrociata in amichevole nel corso della preparazione estiva. Decretato il fischio d’inizio, regna l’equilibrio nella prima fase della gara: numerosi sono i contrasti in mezzo al campo, spesso il gioco è interrotto dall’arbitro per i falli commessi dalle due squadre. Superata la mezz’ora di gioco, la Grumese, propositiva dall’inizio dei giochi, riesce a sbloccare la partita sugli sviluppi di un calcio d’angolo, disattenzione della retroguardia viola e vantaggio concesso.
Nel secondo tempo il Casoria scende in campo con maggiore convinzione e cresce con il passare dei minuti, tentando di penetrare la difesa avversaria. Trascorso il primo quarto d’ora della ripresa, la formazione viola riesce finalmente a pareggiare i conti dopo una prodezza di Basso: involata in solitaria, si presenta davanti la porta trafiggendo il portiere ed insaccando la sfera in rete. La squadra di mister La Manna continua a spingere e completa la rimonta pochi minuti più tardi, in seguito ad una travolgente azione offensiva; splendido suggerimento di Bassolino sulla corsia mancina ed incornata vincente di Coppeta, subentrato a Nascari. Brivido nel finale per Esposito sugli sviluppi di una punizione, ma il Casoria difende il risultato e si aggiudica i primi tre punti della stagione. Esordio vincente per mister La Manna sulla panchina dei viola.
IL TABELLINO DELLA GARA
GRUMESE CALCIO-SSC CASORIA 1979 1-2
GRUMESE CALCIO: A. Crispino, M. Corrado, M. Gambardella, M. Minichino (Mazzitelli 18′ st), G. Esposito, D. Licastro, A. Castellano, G. Lupoli, E. Marsicano, S. Kamal, M. Pelliccia. Allenatore: R. Iazzetta. A disposizione: V. Kyveryma, L. Capone, M. Orefice, F. Saviano, S. Nuzzo, A. Boemio, G. Luise, S. Chiavazzo, V. Mazzitelli.
SSC CASORIA 1979: A. Esposito, A. Capogrosso, S. Giannino, R. Sepe, V. Bassolino (Tramonto 39′ st), S. Maffei, G. Lucignano, G. Padovani, E. Basso, E. Nascari (Coppeta 45′ pt), A. Picucci (Picardi 44′ st). Allenatore: La Manna. A disposizione: A. Bardet, C. Tramonto, A. Romano, A. Ugramin, E. Picardi, G. Marchetti, S. Coppeta, A. Buiano.
Reti: Marsicano 33′ st (G), Basso 15′ st (C), Coppeta 25′ (C)
Arbitro: Salvatore Matrone di Nocera Inferiore
Note: ammoniti Lucignano, Giannino, Capogrosso, Tramonto espulsi Licastro
Stadio: Luigi Moccia di Afragola